Qualità - Medical Gamma S.r.l. - Laboratorio Analisi Mediche

Vai ai contenuti

Menu principale:

AZIENDA


POLITICA DELLA QUALITA'
Obiettivo primario del laboratorio è fornire a tutti i cittadini un servizio di analisi cliniche del più elevato standard qualitativo, ottenuto tramite automatizzazione dei sistemi analitici più moderni a mezzo di collegamento bidirezionale in rete informatica di tutta la strumentazione.
Precisione ed accuratezza dei risultati ottenuti.
Sicurezza mediante impiego del programma GALAWEB per la gestione via BAR-CODE della provetta primaria. Questo sistema operativo rende impossibile lo scambio di risultati.
Si effettuano controlli di qualità interni ed esterni e formazione continua del personale, per garantire informazioni precise ed aggiornate alla continua evoluzione del sistema sanitario, in modo da mantenere sempre un buon livello di qualità dei risultati ottenuti.
Il tempo medio di attesa per il prelievo
è quello necessario per espletare le pratiche relative all'accettazione e per l'effettuazione concreta del prelievo, in media circa 15 minuti.

I nostri STANDARD DI QUALITA' sono:


INFORMAZIONE - ACCOGLIENZA - CORTESIA
Infatti la struttura garantisce disponibilità e cordialità al fine di assicurare al cittadino il rispetto della dignità e della personalità dello stesso. Informazioni chiare ed esaurienti sulle modalità di preparazione ed eventuali istruzioni sulla raccolta di materiale biologico. Informazione, accoglienza e cortesia sono standard di qualità monitorati da un questionario sulla soddisfazione del cliente, i cui risultati sono annualmente resi disponibili al pubblico.

FLESSIBILITA' - TEMPESTIVITA'
L'accesso è libero per tutte le analisi, tranne per l'esecuzione di tamponi vaginali ed uretrali, per i quali è necessario l'appuntamento (CONTATTI). E' comunque possibile prenotare per evitare code agli sportelli (PRENOTAZIONE).
Le urgenze vengono consegnate entro le ore 11. In generale gli altri esami sono pronti il giorno dopo il prelievo, fatta eccezione per la microbiologia e per alcuni esami inviati in Service. Per verificare i tempi di refertazione delle singole analisi clicca su ELENCO ESAMI.

AFFIDABILITA'
Il Medical Gamma adotta un sistema costante di monitoraggio della propria qualità attraverso il controllo di ogni fase del proprio processo operativo.
Tra le nostre iniziative per assicurare una buona affidabilità del dato, abbiamo scelto a nostre spese di raccogliere ad ogni prelievo, per i pazienti in terapia anticoagulante, due provette di sodio-citrato. Le eventuali ripetizioni vengono eseguite sulla seconda provetta in modo da confermare il dato patologico ed avvisare tempestivamente il paziente o il medico.
Sono attivi CONTROLLI DI QUALITA' INTERNI ED ESTERNI, questi ultimi forniti dalle seguenti aziende: ONE WORLD ACCURACY e REGIONE LOMBARDIA; ponendosi l'obiettivo di raggiungere i massimi livelli di precisione ed accuratezza analitica.
Inoltre è in possesso della CERTIFICAZIONE italiana dei sistemi qualità aziendali conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.   A tal proposito ogni anno sostiene una visita di sorveglianza ed ogni tre una di rivalutazione da parte dell'ente di certificazione IMQ.
                                                                                   
TRASPARENZA
Il Medical Gamma garantisce la trasparenza della propria azione amministrativa, mettendo a disposizione del pubblico ogni informazione relativa alla tipologia degli esami, come e dove vengono effettuati, i tempi di risposta, e le tariffe applicate ai soggetti privati ed a quelli che usufruiscono del S.S.N.

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO
L'impegno è sempre rivolto al miglioramento del servizio offerto, al potenziamento della struttura per poter soddisfare le esigenze e le nuove richieste di prestazioni.

TUTELA DEGLI UTENTI

La tutela del cittadino-utente è garantita oltre che dal trattamento dei dati secondo la legge informativa sulla privacy
(Art.13 del D.lgs.30 giugno 2003 n. 196), anche dalla possibilità di presentare reclami direttamente alla Direzione, a seguito di eventuali disservizi, atti o comportamenti che abbiano recato disagi. Tali reclami vengono poi esaminati per decidere se procedere con lettera di scuse e/o rimborso danni.
Al fine di ottenere valutazioni sulla qualità del servizio offerto ed eventuali suggerimenti al miglioramento dello stesso, è posto a disposizione dell'utente presso la struttura il "Questionario di valutazione del servizio".
                                     

DIFFUSIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
Il Medical Gamma si impegna ad inviare copia della Carta dei Servizi alla propria ATS di riferimento ed ai Medici di Base.
Inoltre e' possibile richiedere una copia della carta dei servizi presso la struttura o visionare e scaricare il suo contenuto cliccando sull'icona a fianco.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu