Intolleranze alimentari - Medical Gamma S.r.l. - Laboratorio Analisi Mediche

Vai ai contenuti

Menu principale:

APPROFONDISCI
INSORGENZA DELLE INTOLLERANZE
L'intolleranza alimentare è una reazione infiammatoria cronica determinata dal passaggio, attraverso la mucosa intestinale, troppo permeabile, di macromolecole alimentari indigerite, che innescano una risposta immunitaria mediata dalla produzione di anticorpi IgG. A differenza delle allergie, in cui la reazione immunitaria è immediata (produzione di IgE), nell'intolleranza alimentare tale reazione è ritardata e conseguente ad uno stimolo ripetuto da parte degli antigeni alimentari.


COME RICONOSCERE LE INTOLLERANZE ALIMENTARI
Possono causare disturbi di natura diversa: gastrointestinali (diarrea, stipsi, sindrome del colon irritabile, dolori addominali, vomito e nausea); dell'apparato respiratorio (sinusite, asma bronchiale, rinite, dispnea); dermatologici (acne, eczema, prurito, psoriasi, orticaria); neurologici e psicologici (vertigini, emicrania, cefalea, ansia, iperattività)


ABTEST: TEST IMMUNOENZIMATICO
E' un dosaggio immunoenzimatico altamente sensibile, specifico e riproducibile in grado di rilevare le immunoglobuline alimento-specifiche in modo da diagnosticare le intolleranze alimentari.


TRATTAMENTO DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI
In caso di positività, la sostanza interessata deve essere eliminata per un periodo di tempo legato al grado d'intolleranza. Comunque in base ai risultati ottenuti, allo stato di salute ed alle abitudini alimentari del paziente, lo specialista stabilisce un corretto regime alimentare.


PREPARAZIONE AL PRELIEVO ED ELENCO DELLE SOSTANZE TESTATE
Vai alla pagina: modalità di raccolta per visualizzare tutte le informazioni necessarie

 
Medical Gamma Srl - Laboratorio Analisi Mediche - Tel. 0377431761 P.IVA: 03431430150
Torna ai contenuti | Torna al menu