COSA SONO LE ALLERGIE
Quando un organismo entra in contatto con un agente estraneo che viene percepito come potenzialmente dannoso, il sistema immunitario produce una particolare tipologia di anticorpi, le immunoglobuline di classe IgE. Queste ci difendono dagli agenti considerati estranei.
Un soggetto geneticamente predisposto, quando è esposto la prima volta ad un potenziale allergene che può essere di qualsiasi natura: alimento, inalante, erba, muffa e tanti altri, produce le immunoglobuline IgE che si legano alle mastocellule presenti in vari distretti corporei come pelle, tratto gastrointestinale e respiratorio ed ai basofili, globuli bianchi circolanti nel flusso ematico. La riesposizione allo stesso allergene scatena la rapida attivazione delle IgE con successivo rilascio da parte delle mastocellule e dei basofili di grandi quantità di istamina, capace di causare una forte reazione allergica.
QUALI SONO I SINTOMI
Le reazioni allergiche, che interessano ad esempio la cute, il tratto respiratorio, il tratto gastrointestinale, possono essere anche pericolose, tanto da portare ad uno shock anafilattico. E’ importante riconoscerne i sintomi ed evitare successive riesposizioni allo stesso allergene. Alcuni sintomi possono essere: orticaria, dermatite, eczema, arrossamento occhi, tosse, congestione nasale, asma, dolore addominale, vomito, diarrea.
TEST ALLERGOLOGICI SU SANGUE
I test da prelievo venoso vanno a valutare i livelli di immunoglobuline IgE circolanti. Si possono valutare le IgE totali oppure le IgE specifiche verso un determinato allergene. Questo è un test di secondo livello, che di solito si esegue dopo l’effettuazione dei test cutanei (prick o patch test) eseguibili durante la visita allergologica.
Sono di recente introduzione i test che valutano la diagnostica molecolare delle allergie. Si basano sul dosaggio delle IgE specifiche verso le singole componenti molecolari dell’estratto allergenico. Questo approccio oltre ad essere più specifico rispetto ai test classici, permette di individuare uno stato di sensibilizzazione crociata verso molecole omologhe presenti in diversi allergeni. Questo evento si definisce cross-reattività. Infatti, per gli allergeni inalanti, si osserva frequentemente che IgE prodotte in risposta ad un certo allergene, detto sensibilizzante primario, riconoscano molecole presenti su un allergene di tipo alimentare. Sono note la sindrome lattice-frutta, la cross-reattività rosacee-frutta oppure alberi-noci.
TEST ALLERGOLOGIA CLASSICA
- IGE TOTALI: misura la quantità totale di immunoglobuline E nel sangue, ma non la specifica tipologia. Indica quindi se il soggetto ha in corso una reazione allergica, senza indicare verso quale allergene.
COSTO: 12 EURO
- IGE SPECIFICHE: misura la quantità di immunoglobuline E nel sangue, specifiche per allergene. Indica quindi verso quale allergene il soggetto è allergico. Sotto sono riportati i test possibili:
– SCREENING MULTIALLERGENICO: viene refertato negativo/positivo, testando tutti gli allergeni sotto riportati
– Adulti: Dermatophagoides pteronyssinus D1, Dermatophagoides farinae D2, Forfora di gatto E1, Forfora di cavallo E3, Forfora di cane E5, Codolina G6, Erba canina G2, Alternaria tenuis M6, Penicillum notatum M1, Betulla T3, Ambrosia comune W1, Assenzio selvatico W6, Lanciuola W9, Parietaria officinalis W19
– Bambini (<11 anni): Bianco d’uovo F1, Latte F2, Pesce F3, Grano F4, Arachidi F13, Soia F14, Codolina G6, Betulla T3, Assenzio W6, Forfora di gatto E1, Forfora di cane E5, Forfora di cavallo E3, D. Pteronyssinus D1, A. Alternata M6
COSTO: 20 EURO
– ALLERGENI SINGOLI, MIX, PANNELLI e’ possibile scegliere uno o più singoli allergeni oppure mix che testano assieme più allergeni oppure pannelli che combinano mix e singoli allergeni. Clicca sotto per consultare l’elenco degli allergeni
COSTO SINGOLO ALLERGENE: 9 EURO
COSTO SINGOLO MIX: 13 EURO
COSTO PANNELLO STANDARD: 80 EURO
COSTO PANNELLO POLLINI: 40 EURO
COSTO PANNELLO INALANTI: 85 EURO
TEST ALLERGOLOGIA MOLECOLARE
- IGE TOTALI + SPECIFICHE: primo test allergologico in grado di consentire la misurazione simultanea delle IgE totali e delle IgE specifiche rivolte verso circa 300 estratti allergenici. Utilizzando ampi pannelli sia di allergeni estratti che di allergeni molecolari, il test fornisce un quadro completo della sensibilizzazione di ogni paziente. Si basa su una tecnologia in cui gli allergeni presenti nel test sono adesi a nanosfere: ogni allergene viene quindi ottimizzato singolarmente in fase di produzione.
COSTO: 210 EURO