come arrivare preparati

alle analisi da effettuare

Presentarsi in laboratorio durante l’orario dei prelievi a digiuno dalla mezzanotte.
Si possono assumere modiche quantità di acqua.
Se possibile astenersi dal fumo. Nei giorni che precedono il prelievo l’alimentazione deve seguire le normali abitudini.

Prelievi bambini: si eseguono a partire dai 6 anni compiuti.

Nota bene: l’attività fisica ed in particolare quella sportiva fa aumentare acido lattico, CPK e CPK-MB, cortisolo, transaminasi, catecolamine, GH, ACTH, acido urico.

Esami microbiologici: per alcune ricerche è necessario aver sospeso la terapia antibiotica/antimicotica da almeno 7 giorni.

Pazienti in terapia anticoagulante: si chiede di comunicarlo in accettazione. 
Il referto sarà pronto entro le ore 12:00.

Accettabilità campioni biologici/ripetizione prelievo o raccolta: per la raccolta dei campioni biologici, il paziente deve attenersi scrupolosamente a quanto indicato nelle istruzioni che è possibile visualizzare cliccando il bottone sotto oppure ritirare presso le nostre sedi. Già a partire dalla fase di accettazione, il personale valuterà la corretta raccolta e potrà chiedere una ripetizione della stessa in caso di mancato rispetto delle indicazioni sopra citate. 

Il personale di laboratorio nei seguenti casi: campioni ematici coagulati, campioni ematici emolizzati il cui livello di emolisi interferisce con l’analisi richiesta, campioni biologici contaminati (esempio urinocoltura), contatterà il paziente per la ripetizione del prelievo/raccolta campione

Clicca i bottoni sotto per vedere le istruzioni di preparazione oppure l’elenco completo degli esami erogati con le relative tempistiche di refertazione.

Scarica le istruzioni Download the instructions
ELENCO ESAMI