HELICOBACTER PYLORI

L’Helicobacter Pylori è un batterio patogeno che riesce a sopravvivere nell’ambiente acido dello stomaco. Aderisce alla mucosa gastrica ed è in grado di danneggiare, tramite i suoi prodotti citotossici, le cellule causando disturbi quali la gastrite, infiammazione della mucosa gastrica. Inoltre questo batterio è in grado di interferire con i meccanismi alla base della secrezione del succo gastrico provocando ulcere a livello dello stomaco e del duodeno. In alcuni casi può causare cancro gastrico.

diagnosi d’infezione: breath test urea 13c

Come si esegue il test del respiro (breath test) per diagnosticare l’infezione da Helicobacter Pylori? Il paziente deve assumere per via orale una pastiglia di urea marcata con carbonio 13 (urea 13C) la quale viene idrolizzata dal batterio, se presente, con produzione di NH3 (ammoniaca) e CO2 (anidride carbonica) marcata. Quest’ultima viene eliminata a livello polmonare e la strumentazione è in grado di rilevarne la presenza. Quindi se nell’espirato è presente anidride carbonica marcata, vuol dire che il batterio è presente a livello gastrico. Infatti lo stomaco non ha attività ureasica intrinseca. 

Il test consiste in una prima espirazione basale, successiva assunzione di urea 13C e poi seconda espirazione a distanza di 20 minuti dalla basale. Il test è da considerarsi non invasivo e sensibile.

PREPARAZIONE AL TEST

E’ importante seguire alcune indicazioni nei giorni che precedono il test: nelle due settimane precedenti, evitare di assumere antibiotici ed inibitori della pompa protonica. Queste terapie possono alterare il risultato del test. L’esame deve essere effettuato a digiuno. Durante il test che dura circa 30 minuti è vietato assumere cibi e bevande e fumare. 

Il test è da prenotare al numero 0377431761