che cos’è

il test del dna fetale

Il test è rivolto alle donne in gravidanza, e serve a valutare l’eventuale presenza di anomalie cromosomiche.
E’ un test più preciso dei test di screening tradizionali, necessita del solo prelievo di sangue e può essere effettuato già a partire della 10a settimana di gravidanza.
Il prelievo si esegue solo su prenotazione.

test-dna-fetale-medicalgamma  Spiegazione del test

Durante la gravidanza, nel sangue materno sono presenti frammenti di DNA del bambino. Il test di diagnosi prenatale analizza tale DNA per valutare l’eventuale presenza di anomalie cromosomiche causanti patologie come: sindrome di Down (trisomia 21), sindrome di Edwards (trisomia 18), sindrome di Patau (trisomia 13), aneuploidie dei cromosomi sessuali (comprese le sindromi di Turner e Klinefelter).

test-intolleranze-alimentari-medicalgamma  Tempestività e non invasività

Il test di diagnosi prenatale necessita del solo prelievo di sangue e può essere effettuato già a partire della 10a settimana di gravidanza. I risultati sono disponibili in 7/10 giorni. Altri screening tradizionali per la sindrome di Down vengono effettuati più tardi durante la gravidanza e richiedono un numero maggiore di visite.

test-intolleranze-alimentari-medicalgamma  Risultati

In caso di risultato ad alto rischio si raccomanda un colloquio con il clinico o genetista medico e la conferma del risultato attraverso l’analisi del cariotipo fetale, preferenzialmente su liquido amniotico.

test-intolleranze-alimentari-medicalgamma Prenotazione del test

Il prelievo si esegue solo su prenotazione telefonica o inviando un’email a segreteria@medicalgamma.it

Prenota al telefono Invia email Le nostre sedi

test-dna-fetale-codogno  PREPARAZIONE ALL’ESAME

Durante la gravidanza, nel sangue della gestante, sono presenti frammenti di DNA del suo bambino.
PRENATALSAFE (Laboratorio Genoma) è un test genetico che, analizzando il DNA fetale nel sangue materno tramite un semplice prelievo venoso, permette di verificare il rischio che siano presenti determinate patologie.

L’alta precisione e il basso tasso di falsi positivi rispetto ai test tradizionali riduce la necessità di fare test invasivi di diagnosi prenatale. Si sottolinea comunque che in caso di positività, il test dovrà essere confermato mediante amniocentesi o villocentesi.

La paziente deve venire a ritirare la documentazione (anamnesi, consenso informato e informativa sul test), da compilare con l’aiuto del ginecologo e riportare il giorno del prelievo, firmata sia dalla paziente che dallo specialista.

Il prelievo si esegue, tra la 10a e 18a settimana, a digiuno e su prenotazione nei seguenti giorni: Lunedì, Martedì, Mercoledì.

La spiegazione dell’anomalia cromosomica e il dettaglio del pannello microdelezioni sono riportati nell’informativa cartacea.
I prezzi dei test sono riportati in tabella, nelle istruzioni scaricabili tramite il pulsante sotto, e comprendono tutti la determinazione del sesso fetale (se richiesta).

Scarica istruzioni