A COSA SERVE LO SPERMIOGRAMMA?

Lo spermiogramma è un esame di laboratorio che serve ad analizzare il liquido seminale allo scopo di valutare la funzionalità dell’apparato riproduttivo maschile, individuare malattie riguardanti il tratto urogenitale e monitorare il decorso di determinate patologie. Sebbene questo tipo di analisi non permetta di fare una netta distinzione tra soggetti fertili ed infertili, è noto che una scarsa qualità del liquido seminale diminuisca la possibilità di concepimento.

Ma non sempre lo spermiogramma viene prescritto quando sono presenti problemi riproduttivi: in presenza di alcune patologie come il varicocele, la conferma di valori alterati dello spermiogramma permettono all’urologo di indicare la necessità della chirurgia. Nei giovani maschi, invece, la presenza di alterazioni della spermatogenesi rilevate con lo spermiogramma, permette di aiutare la diagnosi di malattie endocrinologiche.

Nello spermiogramma vengono valutati numerosi parametri: colore, pH, volume, viscosità, tempo di fluidificazione, concentrazione , motilità, morfologia e vitalità degli spermatozoi. Questi parametri, se alterati, aiutano lo specialista a stabilire l’iter diagnostico di approfondimento per identificare le cause di infertilità o la terapia per curarle.

Secondo i parametri internazionali contenuti nel manuale WHO (laboratory manual for the examination and processing of human semen), per una corretta analisi dello sperma, l’esame deve essere eseguito dopo un periodo di astinenza sessuale di 2-5 giorni, in assenza di febbre, infezioni batteriche o virali e assunzione di alcuni farmaci. La raccolta deve essere effettuata direttamente nella sede del laboratorio in quanto il campione va processato immediatamente. Importanti sono i dati anamnestici richiesti al paziente prima della raccolta.

Presso Medical Gamma è possibile eseguire questo test su prenotazione nella nostra sede di Codogno.

A cura della Dott.ssa Elisa Ciulla, Biologa specializzata in Biochimica Clinica